Giorgio Serafini - Il Tempo, 22 Gennaio 1992

I germi di un «piccolo Pirandello» in questa commedia ci sono tutti, dal fuggevole mondo delle apparenze allo smarrimento dell'uomo in una società fuorviante, e Aldo Giuffré - che si dimostra sempre più regista saggio e buon economo drammaturgico - li ha colti tutti, valorizzando un lavoro, napoletano in spirito, ma internazionale per contenuti.

 

Rodolfo Di Giammarco - Repubblica, 1992

Ecco una bella lezione su come si possa ricavare una commedia ambigua e di tensioni scarnite prendendo a spunto una commedia di intrigati sentimenti della prima metà del Novecento. Per alcuni potrà persino adombrare una seria riscoperta l'odierna edizione e l’adattamento che Aldo Giuffré ha operato su “Sarà stato Glovannino” di Paola Riccora, autrice drammatica napoletana i cui testi vennero messi in scena anche da Viviani, da Petrolini e dai De Filippo. .

Delia Morea - Roma 25 Aprile 1992

Il tutto è congegnato nel rispetto del testo dell'autrice che, con «Sarà stato Giovannino», volle discostarsi da quel filone ridanciano e spiritoso degli anni ‘30 del teatro comico napoletano.

Una commedia a sé stante, quindi, che, ambientata a Napoli, supera i confini comunicando il ricorrente malessere delle relazioni interpersonali universali nel tempo e nello spazio.

Fondazione

Aldo Giuffré 2013

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore, marchi registrati e/o diritti di proprietà intellettuale.

Questi contenuti includono fotografie, filmati, testi, loghi e marchi registrati.