1961 - LA TRINCEA di Giuseppe Dessì

regia di Vittorio Cottafavi

con Carlo Giuffrè, Lando Buzzanca, Carlo Reali, Sergio Bargone

ruolo: il maggiore Dessì

Anna Piano - MIMOSA - Dicembre 1961

Con la commemorazione della Grande Guerra, la sera del 4 novembre sono incominciate le trasmissioni del Secondo Canale. L’attesa era grande, il timore di delusioni pure: è andato tutto bene.

Con il racconto sceneggiato “La trincea”, abbiamo avuto una rievocazione commossa e non enfatica di un episodio di guerra. Protagonista il padre dell’autore, e interprete un attore che meritava di essere messo in evidenza, Aldo Giuffré.

Ber. - IL PICCOLO - 17 Gennaio 1962

 “La trincea” narra un episodio della guerra 1915-18 realmente accaduto: la conquista, dopo ripetuti tentativi inutili e cruenti, d’una munitissima trincea austriaca sul Carso ad opera di un battaglione della “Brigata Sassari”, comandato da Francesco Dessì, padre dello scrittore.

La riuscita televisiva è apparsa priva d’ombre, grazie all’intelligente direzione di Vittorio Cottafavi e alla schiettezza degli interpreti, fra i quali Aldo Giuffré nella parte del comandante meritava il privilegio d’una menzione speciale.

Aldo Giuffré, nella parte del maggiore, è stato un po’ la rivelazione della serata. Attore di teatro, ha dimostrato ne “La trincea” capacità espressive tutt’altro che comuni, che ne hanno fatto un protagonista credibilissimo e umano, denso, privo di atteggiamenti retorici e di abbandoni.

Fondazione

Aldo Giuffré 2013

Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da diritti d'autore, marchi registrati e/o diritti di proprietà intellettuale.

Questi contenuti includono fotografie, filmati, testi, loghi e marchi registrati.